Infiltrazione, intra e periarticolare ecoguidata con anestetico locale

L’ infiltrazione ecoguidata consiste in un trattamento infiltrativo locale articolare e/o periarticolare con la somministrazione, di cortisonici, anestetici locali, farmaci antinfiammatori a lento rilascio e/o dispositivi medici lubrificanti come l’acido ialuronico (viscosupplementazione).
La possibilità, inoltre, di miscelare i vari principi attivi ne amplia ulteriormente il campo di applicazione.

Si tratta di una tecnica infiltrativa ambulatoriale che prevede l’iniezione del farmaco attraverso un ago nella regione articolare da trattare, mediante l’ausilio di un ecografo che consente di monitorare il percorso verso la zona interessata, garantendo la massima precisione.

Il trattamento viene principalmente impiegato nella terapia di varie condizioni patologiche causate da processi infiammatori acuti (con dolore e limitazione funzionale) dovuti a patologie osteo-muscolari o a traumi di varia natura.

La terapia infiltrativa, grazie alla sua notevole efficacia consente un rapido raggiungimento dell’effetto terapeutico che si prolunga nel tempo: riducendo il dolore, contrastando il processo infiammatorio, lubrificando l’articolazione e migliorandone la funzionalità, ritardando e in alcuni casi sostituendo il ricorso alla chirurgia.

L’infiltrazione ecoguidata può essere eseguita esclusivamente da medici specializzati (fisiatri, reumatologi, ortopedici) sia in fase diagnostica sia in fase terapeutica, in quanto richiede una perfetta conoscenza anatomica, esperienza ed una buona manualità.

Il trattamento infiltrativo ha una durata di circa 15 minuti ed è eseguito generalmente una volta a settimana per 3-5 settimane a seconda delle specifiche esigenze e prescrizioni.

Come si esegue

Il trattamento infiltrativo ecoguidato, intra e periarticolare viene effettuato con materiale monouso e seguendo le norme di sterilità. Il paziente viene fatto stendere sul lettino in una posizione che faciliti l’accesso alla regione articolare da trattare e dopo un’iniezione di anestetico locale, si procede con la terapia infiltrativa.

Controindicazioni

Prima di sottoporsi a infiltrazioni ecoguidate, è necessario che il medico si informi con il paziente su eventuali allergie o sensibilizzazioni ai farmaci utilizzati e alle sostanze eccipienti contenute nella soluzione medicamentosa; questo allo scopo di evitare reazioni allergiche da ipersensibilità. Non è possibile sottoporsi a questo tipo di terapia nel caso di problemi infettivi di origine batterica o virale.
Sono da altresì da evitare nel caso di gravidanza o allattamento.

Preparazione

Per questo tipo di esame non è necessaria alcuna preparazione specifica.