Radiologia digitale

La radiologia digitale è un esame diagnostico che utilizza sensori digitali per catturare le immagini e convertirle immediatamente in dati digitali e rendere così disponibili i dati in pochi istanti.

Le radiografie vengono effettuate attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X (raggi x) e sono utili – in alcuni casi indispensabili – per osservare l’estensione del danno causato da un infortunio, fratture comprese. Permettono anche di individuare e monitorare la degenerazione ossea (nota come artrosi), l’alterazione infiammatoria (artrite), eventuali metastasi o lesioni ossee in genere. 

Presso lo Studio Radiologico Oggero attraverso la radiologia digitale è possibile eseguire radiografie su tutti i distretti corporei.

Come si esegue

La procedura per effettuare una radiologia digitale dura pochi minuti e non è dolorosa ma è importante che vengano seguite con attenzione le istruzioni fornite dal tecnico di radiologia durante l’esecuzione dell’esame diagnostico.
La radiologia prevede l’utilizzo di raggi X, quindi è opportuno non abusarne in quanto l’esposizione a radiazioni aumenta il rischio di sviluppare tumori e leucemie, motivo per cui occorre sempre confrontare rischi e benefici.

Controindicazioni

L’esame radiologico non deve assolutamente essere effettuato durante la gravidanza. Alle donne in età fertile è consigliato effettuare un test di gravidanza prima di sottoporsi ad esame radiologico se esiste il dubbio di poter essere in stato interessante.

Preparazione

Per questo tipo di esame non è necessaria alcuna preparazione specifica. Ecco alcune indicazioni che possono esservi utili:

  • È consigliato indossare abbigliamento comodo, vi sarà chiesto di scoprire la parte anatomica oggetto dell’indagine.
  • Ricordatevi di portare con voi gli esami già svolti. In particolare quelli relativi al distretto corporeo che dovrete andare a studiare.
  • La richiesta medica è utile per una buona diagnosi: portatela sempre con voi perché può contenere informazioni importanti.