Risonanza magnetica

Risonanza magnetica articolare e vertebrale (esaote S-scan)

La risonanza magnetica è un’indagine sicura, innocua (permette di visualizzare l’interno del corpo umano esponendolo soltanto a campi magnetici non pericolosi) e non invasiva che consente di esaminare vari distretti corporei tra cui la colonna vertebrale, le articolazioni e gli organi interni e viene utilizzata per diagnosticare una grande varietà di patologie.
La risonanza magnetica fornisce immagini tridimensionali chiare e dettagliate dei cosiddetti tessuti molli e dei cosiddetti tessuti duri per questo motivo è un esame piuttosto rilevante in numerosi ambiti della medicina.

Presso lo Studio Radiologico Oggero a Bordighera è installata un’apparecchiatura di risonanza magnetica con architettura di tipo aperto: l’S-Scan.

Si tratta dell’ultima novità in fatto di imaging articolare, una risonanza a basso campo magnetico che abolisce i tubi chiusi ed il disagio per i pazienti claustrofobici consentendo però l’esecuzione rapida di esami a carico delle articolazioni di spalla, gomito, polso, mano, ginocchio, caviglia e piedi.

Oltre a coprire l’intera anatomia muscolo-scheletrica include i segmenti della spina dorsale più importanti (colonna cervicale e lombare). Le immagini ottenute hanno un’altissima definizione e sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza diagnostica.

Come si esegue

La risonanza magnetica ha una durata di circa 30 minuti durante i quali al paziente è chiesto di rimanere disteso, fermo e rilassato su un lettino.

Controindicazioni

La risonanza magnetica non deve effettuata durante la gravidanza. Alle donne in età fertile è consigliato effettuare un test di gravidanza prima di sottoporsi all’esame se esiste il dubbio di poter essere in stato interessante.

Preparazione

Per questo tipo di esame non è necessaria alcuna preparazione specifica. Ecco alcune indicazioni che possono esservi utili.

Verrà chiesto di spogliarvi, per questo è consigliato indossare abbigliamento comodo e semplice da sfilare, capi in cotone (non in lana) senza parti di metallo o altri materiali.

Ricordatevi di portare con voi eventuali esami precedenti già svolti relativi al distretto corporeo oggetto dell’indagine.

La richiesta medica è utile per una buona diagnosi: portatela sempre con voi perché può contenere informazioni importanti.