TC Cone Beam

La TC Cone Beam è una tecnica radiologica che ha rivoluzionato il mondo dell’odontoiatria, soprattutto in campo implantologico in quanto rappresenta uno dei risultati del progresso tecnologico nella diagnostica strumentale. Con un’unica scansione la TC Cone Beam fornisce immagini digitali in 3D ad altissima risoluzione, con tempi di esposizione e dosi radianti più basse rispetto ad una TC dentale tradizionale (da 5 a 20 volte inferiori).
Il principale utilizzo di questo esame è per implantologia dentale perché permette uno studio tridimensionale delle arcate dentarie in modo che il dentista possa al meglio pianificare l’intervento chirurgico valutando la sede, il tipo dell’impianto ed il possibile conflitto con altre strutture anatomiche come il nervo mandibolare ed i seni mascellari.
E’ spesso utilizzato anche per pianificare delle estrazioni dentali, per lo studio di seni paranasali, orecchio, naso e gola.

Come si svolge

L’esame ha una durata di pochi minuti, ma la fase di acquisizione delle immagini dura circa 20 secondi. Al paziente viene richiesto solamente di rimanere fermo mentre l’apparecchiatura compie una rotazione di 360 gradi intorno.

Controindicazioni

L’esame non deve essere effettuato durante la gravidanza. Alle donne in età fertile è consigliato effettuare un test di gravidanza prima di sottoporsi all’esame se esiste il dubbio di poter essere in stato interessante.

Preparazione

Per questo tipo di esame non è necessaria alcuna preparazione specifica.
Ecco alcune indicazioni che possono esservi utili:

Prima della esecuzione della TC Cone Beam e sarà necessario rimuovere eventuali orecchini, piercing, collane, forcine per capelli ed eventuali protesi mobili presenti

Ricordatevi di portare con voi eventuali esami precedenti già svolti oggetto dell’indagine.

La richiesta medica è utile per una buona diagnosi: portatela sempre con voi perché può contenere informazioni importanti.