Ecografia

Ecografia Internistica

L’ecografia è una metodica diagnostica non invasiva che utilizza ultrasuoni (onde sonore) emessi da particolari sonde appoggiate sulla pelle del paziente, per generare immagini di organi, tessuti e strutture sottocutanee del corpo.

Lo Studio Radiologico Oggero a Bordighera vanta una lunga esperienza e competenza in ambito radiologico e dispone di strumentazione sofisticata per garantire la migliore accuratezza. Gli ecografi di ultima generazione presenti nei nostri studi permettono di eseguire ecografie addominali, della tiroide, dei linfonodi, muscolo-scheletriche, mammarie, ecocolordoppler.

Come si svolge

L’esame ecografico è eseguito dal medico radiologo che fa scorrere sulla zona del corpo da indagare, senza alcun dolore, una sonda lubrificata da un gel a base d’acqua per una durata di circa 15 minuti.

Ecografia muscolo-scheletrica

L’ecografia muscolo-scheletrica è un esame diagnostico per immagini che utilizza gli ultrasuoni per fornire risposte cliniche in tempi brevi. La tecnica permette di dare valutazioni ottimali delle strutture muscolari, distinguendo le componenti anatomiche tendinee e articolari.

L’ecografia muscolo-scheletrica è utile nella valutazione delle conseguenze di traumi che hanno provocato rotture muscolari, ematomi, ernie muscolari, contratture e lesioni ai tendini. Grazie all’utilizzo di una sonda è possibile esaminare la parte anatomica desiderata ottenendo dei dati in tempo reale che consentono al radiologo di poter effettuare una diagnosi sulla base delle immagini ricevute.

Come si svolge

L’ecografia muscolo-scheletrica dura una quindicina di minuti e viene eseguita dal medico radiologo che fa scorrere sulla zona del corpo da indagare, senza alcun dolore, una sonda lubrificata da un gel a base.

Ecografia Mammaria

L’ecografia mammaria è un esame di diagnostica per immagini basato sull’utilizzo di ultrasuoni che consente lo studio anatomico e strutturale del seno.
Attraverso l’ecografia mammaria si possono visualizzare e analizzare i tessuti ghiandolari del seno e del cavo ascellare e di osservare noduli, cisti e altre eventuali formazioni anomale.

L’ecografia mammaria è un esame diagnostico non invasivo che presso lo Studio Radiologico Oggero viene eseguito con ecografo Esaote My Lab Class C.

Come si esegue

L’ecografia mammaria ha una durata di circa 15 minuti ed è eseguito da un medico radiologo che fa scorrere sulla zona del corpo da indagare, senza alcun dolore, una sonda lubrificata da un gel a base d’acqua.

Eco-colordoppler

L’eco-colordoppler è una modalità diagnostica, innocua e non invasiva che viene utilizzata per studiare il flusso di sangue all’interno dei principali vasi sanguigni (arterie, grossi vasi addominali, tronchi sovraaortici, sistema venoso) e permette di studiarne il flusso ematico.

Attraverso gli ultrasuoni emessi da una sonda dedicata l’eco-colordoppler fornisce immagini a colori (rosso e blu) dei flussi venosi e arteriosi evidenziando anche le più piccole lesioni delle pareti dei vasi e consentendo di valutarne con precisione l’entità.

Come si esegue

L’eco-colordoppler è un esame diagnostico della durata di circa 15 minuti eseguito da un dopplerista che fa scorrere sulla zona del corpo da indagare, senza alcun dolore, una sonda lubrificata da un gel a base d’acqua.

Per l’eco-colordoppler lo Studio Radiologico Oggero a Bordighera utilizza l’ecografo Esaote My Lab Class C di ultima generazione che garantisce accuratezza nell’indagine e nei risultati.

Preparazione

ECOGRAFIA/ECO-COLORDOPPLER ADDOMINALE

  1. Digiuno da 6/8 ore
  2. Nei giorni precedenti l’esame, se possibile, dieta povera di fibre.
  3. Un’ora e mezza prima dell’esame urinare e poi bere in mezz’ora un litro di acqua naturale.
  4. Non bere tè e caffè.