La Prevenzione Senologica presso lo Studio Radiologico Oggero a Bordighera

Presso lo Studio Radiologico Oggero, nell’ambito di un progetto di prevenzione senologica, è possibile effettuare l’ecografia al seno e la mammografia nella stessa giornata, un invito ad avviare percorsi di prevenzione consapevoli per diagnosticare precocemente l’eventuale insorgenza del tumore al seno.

Il tumore al seno, infatti, è la patologia oncologica più diagnosticata alle donne (30%), seguita dal tumore del colon-retto e dai tumori ginecologici (utero, corpo della cervice, ovaie). La probabilità di sviluppare il tumore al seno è di 1 su 8 e oggi la sopravvivenza, proprio grazie alla diagnosi precoce e ad altri aspetti – come terapie sempre più mirate – è all’87%*.

Un corretto stile di vita, associato a controlli periodici, permette di ridurre i fattori di rischio e di affrontare tempestivamente eventuali patologie riscontrate, migliorando la prognosi. Ma quali sono i fattori di rischio di questa malattia?

I principali fattori di rischio del tumore al seno sono:

  • l’età;
  • l’eccesso ponderale (obesità);
  • un’alimentazione scorretta – ossia un eccesso di grassi saturi e di origine animale o l’eccessiva assunzione di alcol, per fare un esempio;
  • non avere avuto figli e non aver allattato al seno;
  • la predisposizione genetica;
  • la familiarità;
  • il fumo di sigaretta.

La mammografia, completata da tomosintesi, è ad oggi l’esame più importante in assoluto per la prevenzione e la diagnosi precoce: tutte le donne tra i 45 e i 73 anni dovrebbero effettuarla almeno una volta all’anno e tutte le donne oltre i 35 anni dovrebbero sottoporsi a mammografia unitamente all’ecografia mammaria.

Per prenotare la mammografia e l’ecografia mammaria con il dott. Paolo Oggero e la dott.ssa Antonella Castrignanò è sufficiente telefonare al numero 0184 261331 oppure visitando la pagina di prenotazione online.

*dati LILT – AIOM ARTUM 2020.